! Non categorizzato

10 errori comuni quando si tingono i capelli

Quando ci tingiamo i capelli a casa, corriamo il rischio di commettere una serie di errori. Alcuni di loro possono portare a una qualità indesiderata del colore e della colorazione, mentre altri possono danneggiare gravemente i capelli..

Ricorriamo alla colorazione dei capelli quando vogliamo dipingere sui capelli grigi, cambiare l’immagine o semplicemente “ravvivare” il colore dei capelli. Ma, sfortunatamente, una tintura imprudente “a casa” può minacciare di conseguenze molto spiacevoli: i capelli possono essere danneggiati in modo grave e permanente.

Devi essere in grado di scegliere un colore in modo che si adatti al tuo tipo di colore principale (in particolare il colore di ciglia e sopracciglia). Certo, è meglio tingere i capelli nel salone, ma poiché qualsiasi tintura viene lavata via rapidamente e la procedura di tintura di solito non è economica, devi prendere in mano la situazione.

I principali errori che facciamo quando coloriamo noi stessi i capelli

Errore n. 1: aspettarsi che il colore corrisponda al colore dei capelli sulla confezione

È un errore presumere che come risultato della colorazione dei capelli, il tuo colore sarà identico al colore dei capelli della ragazza “dalla scatola”. Il risultato della colorazione dipende dal tuo colore naturale. Usa la piastra ombreggiante, che di solito si trova sul retro della scatola, per avere un’idea di come apparirà questa tinta sui tuoi capelli..

Errore n. 2: inizia a tingere i capelli senza testare la tintura per le allergie

Molti di noi non ascoltano le chiamate dei produttori di testare prima la reazione alla pittura su una piccola area della pelle..

Il sito deve essere selezionato sulla parte posteriore del collo, dietro l’orecchio o nella piega interna del gomito. Le allergie ai coloranti possono manifestarsi in forme di irritazione, prurito, infiammazione e persino perdita di capelli! Il test deve essere eseguito 1-2 giorni prima della colorazione prevista.

Errore n. 3: utilizzo della vernice senza colorazione di prova

Sarebbe un grosso errore tingere tutti i capelli in una volta. È meglio scegliere un piccolo ricciolo dal lato del collo e controllare quale sarà il risultato. Questo ti salverà dalla delusione..

Errore n. 4: non proteggere la pelle e gli indumenti durante la tintura

La tintura può lasciare macchie forti sulla pelle e sui vestiti, quindi prima di tingere vale la pena gettare un asciugamano sulle spalle, che non ti dispiace rovinare. Assicurati di usare guanti che di solito vengono forniti con la vernice.

Puoi anche proteggere la pelle dalle macchie applicando una crema untuosa o una vaselina sul collo e sulle orecchie. Se, tuttavia, alcune aree della pelle risultassero macchiate di vernice, pulire questi punti con un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione alcolica.

Errore # 5: usare il balsamo prima di tingere

Non usare il balsamo prima di tingere i capelli, basta lavare i capelli con lo shampoo. Il fatto è che i capelli pronti per la colorazione dovrebbero essere privi di radicali liberi, come sporco e grasso. Allo stesso tempo, il giorno prima della tintura, è meglio non lavarsi affatto i capelli..

Errore n. 6: applicare il colore sui capelli sporchi, opachi e laccati

Idrata regolarmente i capelli con maschere speciali un mese prima della tintura. I capelli devono essere puliti prima di tingere! Si consiglia di tagliare le doppie punte asciutte prima di tingere i capelli.

Errore # 7: applicare la tintura per capelli alle sopracciglia e alle ciglia

Non tingere mai le sopracciglia e le ciglia con la tintura per capelli: le tue ciglia potrebbero sbriciolarsi! Ma questa non è la cosa peggiore: la vernice può entrare negli occhi, il che minaccia di gravi conseguenze mediche per la vista. Esistono vernici professionali speciali per sopracciglia e ciglia e si consiglia di tingerle in salone..

Errore n. 8: aumentare il tempo di colorazione (più lungo di quanto raccomandato nelle istruzioni)

In nessun caso dovresti sovraesporre la tintura sui tuoi capelli – questo può rovinarti gravemente. Ricorda che è molto più facile intensificare il tono che schiarire i capelli troppo colorati. Se non sei soddisfatto del risultato della tintura, dovrai aspettare 2-3 settimane prima di tingere di nuovo i capelli..

Lo stilista della rete di saloni commenta "Egomania" Gennady Osipov:

“Con l’aumento del tempo di tintura, la tecnologia di tintura nel suo complesso viene interrotta. La composizione delle tinture per capelli è diversa: formule più delicate o che forniscono sfumature a lunga durata.

Ama i tuoi capelli, prenditi cura di loro. La tintura, rimanendo più a lungo sui capelli, danneggia più o meno la struttura del fusto del capello e, di conseguenza, le sue caratteristiche fisico-chimiche. Con una cura razionale dei capelli colorati, alcune di queste caratteristiche possono essere ripristinate. Ma è molto più prudente eseguire correttamente la procedura di colorazione..

Le donne sono particolarmente a rischio se non rispettano il tempo di tintura specificato nelle istruzioni quando si schiariscono i capelli. Trasformarsi in una bionda è un momento doppiamente responsabile. Anzi, è meglio affidarlo a un professionista “..

Errore n. 9: utilizzo di shampoo antiforfora sui capelli colorati

Gli speciali shampoo antiforfora hanno le proprietà detergenti più forti di qualsiasi altro shampoo sul mercato. Sui capelli colorati, è meglio utilizzare uno speciale trattamento antiforfora per capelli colorati – come, ad esempio, Miss Prestige, Clear Vita ABE o nuovo da Head&Spalle Antiforfora “Colore Persistente”.

Errore n. 10: colorare i capelli più di due tonalità più scure o più chiare del colore naturale dei capelli

Il colore dei capelli dovrebbe essere in armonia con il tuo tipo di colore naturale (colore della pelle, occhi, tono naturale dei capelli), a meno che, ovviamente, tu non voglia ottenere l’effetto alla Biancaneve. Un esempio lampante di questo effetto è Dita von Teese. Dita una volta ha ammesso che in realtà è bionda!

Con il nero, la star raggiunge il suo famoso stile retrò. Dita non esclude possibili esperimenti con i capelli in futuro: è pronta a diventare di nuovo bionda o rossa, ma in nessun caso è una donna dai capelli castani..

A proposito, recentemente gli scienziati hanno scoperto che la colorazione radicale dei capelli può portare a gravi malattie della pelle. Le vernici amate dagli adolescenti sono particolarmente pericolose: lampone, viola, verde, rosso vivo … Queste vernici contengono una sostanza chiamata para-fenilendiammina, che causa l’infiammazione della pelle..

Certo, puoi tingerti i capelli da solo chinandoti sul lavandino con un tubo di tintura. Ma devi essere d’accordo: in primo luogo, è scomodo e, in secondo luogo, non porta un piacere come la colorazione del salone.

Inoltre, la tecnologia della tintura dei capelli ha raggiunto un livello così alto che è semplicemente impossibile eseguire tale tintura da soli, senza uno specialista. Soffermiamoci sui tipi di colorazione più popolari.

Illuminazione dei capelli: effetto duraturo e nessun rischio

L’eluminazione dei capelli è chiamata tintura Elumen dalla società tedesca Goldwell. Questi coloranti differiscono dai soliti in quanto, agendo direttamente sul capello e penetrando nelle sue stesse profondità, non danneggiano il capello, poiché non contengono perossido e ammoniaca. La tintura dura un tempo rivoluzionario a causa delle tinture dirette acide, donando ai capelli una lucentezza lucida.

In generale, i coloranti diretti tendono a formare grumi, rendendo difficile la penetrazione della tintura nei capelli. Le particelle di colorante Elumen non hanno la capacità di formare grumi e quindi penetrano facilmente nella profondità della struttura del capello individualmente.

All’interno dei capelli, c’è un effetto di attrazione magnetica quando particelle coloranti caricate negativamente si fondono con particelle caricate positivamente dei capelli stessi. Di conseguenza, i capelli sono saturi di tintura dall’interno..

I coloranti Elumen non solo non rovinano i capelli, ma li curano anche! I capelli generalmente perdono la loro lucentezza e sembrano spenti a causa della loro struttura porosa..

Grazie all ‘”azione astringente”, Elumen colora i pori della colla, restituendo ai capelli la loro naturale bellezza e lucentezza. Secondo le recensioni dei clienti, questa tintura è in grado di curare anche i capelli bruciati da una permanente..

Cose da ricordare!

Il modo migliore per eseguire l’eluminazione dei capelli è in salone, come se usato con noncuranza, Elumen può macchiare gravemente la pelle del viso e del cuoio capelluto.

Un maestro appositamente addestrato applicherà la tintura sui capelli senza toccare il cuoio capelluto. Inoltre, l’eluminazioni non dipingono sui capelli grigi.!

Biolaminazione dei capelli: non solo colore, ma anche cura

La biolaminazione, come l’eluizione, viene eseguita con un colorante che non contiene ammoniaca, e anche l’effetto del colorante si basa sul principio “ionico”.

A differenza dell’eluminazione, la biolaminazione ha un effetto curativo più forte: non solo aiuta a colorare i capelli, ma migliora anche la struttura dei capelli sottili, secchi e ribelli.

La biolaminazione, infatti, ispessisce i capelli almeno del 10% e, di conseguenza, l’acconciatura diventa molto più voluminosa..

Ciò accade grazie a uno speciale rivestimento in cellulosa, che avvolge ogni capello con un film invisibile, a seguito del quale la struttura porosa dei capelli diventa liscia.

Questo film impedisce anche che il colore venga sbiadito. Il biolaminato facilita lo styling dei capelli, fissando in modo permanente la forma dell’acconciatura e ha anche proprietà idrorepellenti, il che significa che la tua pettinatura non ha paura della pioggia.

Il biolaminato può essere trasparente o colorato. Inoltre, il colore del biolaminato, a differenza della normale vernice, differisce per lucentezza, luminosità e multidimensionalità.!

Cose da ricordare!

La biolaminazione di capelli già tinti in modo tradizionale “fisserà” la tintura, fornendo un effetto più duraturo.